Odontoiatria Pediatrica

L’Odontoiatria pediatrica, o Pedodonzia, è la disciplina rivolta alla salute della bocca dei bambini e degli adolescenti, di norma dai 4 fino ai 14anni, e si occupa di prevenzione, diagnosi e terapia della dentatura decidua e intercettazione di problemi scheletrici e/o funzionali. L’odontoiatria pediatrica è una disciplina estremamente importante perché si propone come obiettivo la cura della dentatura decidua e quindi la salvaguardia e la corretta eruzione della futura dentatura permanente. L’odontoiatria pediatrica inoltre si occupa della eliminazione e correzione di abitudini viziate per ristabilire una corretta masticazione. L’attenzione del professionista, in questo caso, si concentra in particolare sulla prevenzione e sulla cura dei comportamenti che possono compromettere la salute della bocca e dei denti dei giovani pazienti.
L’aspetto più importante in campo pedodontico è l’approccio psicologico con il piccolo paziente che spesso si presenta alla visita impaurito soprattutto quando lamenta già dolore. È utile programmare visite periodiche, grazie alle quali si tiene sotto controllo la salute odontoiatrica generale del bambino e si insegnano al piccolo paziente le corrette manovre di igiene orale: ciò è molto importante nell’ottica di favorire uno sviluppo ottimale dei denti, per la loro corretta posizione, e prevenire la formazione di carie.
Con i più piccoli è fondamentale instaurare un rapporto di fiducia e collaborazione con il dentista e l’igienista e condividere con i genitori informazioni e indicazioni utili riguardanti ad esempio la corretta alimentazione e l’igiene orale del bambino, l’uso di ciuccio e biberon, la fluoroprofilassi e la sigillatura dei solchi dentali.

 

 

 

Contattaci

Lascia un messaggio

C.da Petraro, 55 A, Rose (CS)

0984 903073

Call Now Button