Gli esami radiologici in Odontoiatria permettono di effettuare la corretta diagnosi e quindi di individuare la terapia più corretta per risolvere il problema in esame.
Gli Esami radiologici bidimensionali comprendono:
– la Radiografia endorale, che permette al dentista di ottenere l’immagine radiografica relativa ad uno o, al massimo, 3 denti in un’unica lastra o supporto digitale.
– Ortopantomografia o panoramica dentale: rappresenta l’esame radiologico più utilizzato in odontoiatria poiché fornisce la quasi totalità delle informazioni riguardo entrambe le arcate dentarie (mandibolare e mascellare) in un unico esame.
– Full o status endorale completo: è l’insieme di tutte le lastrine endorali necessarie per la ricostruzione di entrambe le arcate dentali. Permette un’accurata ispezione orale, è usata principalmente in parodontologia.
– Laterale del cranio: serve per studiare le ossa e i profili del massiccio faccile; lo studio evidenzia le mal occlusioni e le alterazioni del profilo facciale. Quest’esame è molto utile in Ortodonzia, per studiare e misurare i difetti, prima di decidere il piano di trattamento con finalità correttive.
L’ esame radiologico tridimensionale completo ed approfondito esistente oggi nel campo della radiodiagnostica odontoiatrica è la Dentalscan Cone Beam 3D: ha sostituito la TAC dentale, che offriva immagini meno nitide con una maggiore esposizione ai raggi X.
L’esame Dentalscan permette di ottenere informazioni aggiuntive rispetto all’ortopantomografia come ad esempio la precisa situazione volumetrica delle ossa mandibolari e mascellari del paziente. Utile nella valutazione pre-protesica/pre-implantare.
Presso la Nostra Struttura è possibile sottoporsi, per necessità clinica, agli esami strumentali di Radiologia Bidimensionale di Ortopantomografia e Radiografia Endorale.
Lascia un messaggio